mercoledì 18 luglio 2012

SCIMMIE O UOMINI??? I NUOVO VIPS

Ore: 19.33
Un poco distante dalla celebre "piazza quattro palazzi", su corso Umberto, sento gente che urla, ma prima ancora una musica. 
C'era un leggero tumulto e da qualche minuto la musica si alzava sempre più. Poi il boato, che sinceramente a causa delle casse che emettevano suoni nefasti da metri di distanza non l'avevo notato, boato dunque di clacson e gente in auto, in coda, in fila, senza chance, senza potersi muovere, che urla di liberare la strada. Ragazze che si danno di gomito, che vanno avanti e indietro urlando, quasi sotto effetto di ecstasi. Poi eccola la visione.
Una folla in continuo crescendo che accerchia una limo bianca, della Hummer, parcheggiata, PARCHEGGIATA, in una delle corsie di corso Umberto, con sopra un gruppetto di ragazzetti anoressici che si muove. "Chi sono?"- chiedo ad una coppia di ragazzi civilizzati - "Boh, credo la nuova moda: quelli del Grande Fratello".
Sgrano gli occhi, mi volto. Ragazze, donne, nonne, neonate. Esseri umani di ogni età e pure di ogni sesso che cercano di acchiappare le t-shirt che dall'alto venivano lanciate dai baldi giovani coi culi mezzi all'aria e con pantaloni non meglio identificati.
La folla continuava a crescere, come i clacson delle auto e motorini che scavalcavano i serpentoni (quelli che dividono corso Umberto), alla ricerca di una via di fuga.
Poi l'arrivo della polizia, la fuga dei NUOVI VIPS all'interno del negozio, la Hummer che a tutto gas va.
L'elemento più simpatico era un tipo muscoloso, altissimo, con un gilet di jeans(niente affatto adatto al suo fisico)che urlava dal basso e riusciva a farsi sentire, tipo pappone, di lanciare gadget sulla folla. Chissà perchè mi ha colpito lui.
Foto di Mariangela Barberisi.

martedì 10 luglio 2012

UNA TRUFFA AL GIORNO..

Salve!siamo dell'Enel, vogliamo i suoi dati personali e e la sua bolletta, così l'Enel non le aumenterà la bolletta nei prossimi mesi. Si, peccato che sei della Sorgenia.Andiamo per ordine? Quante telefonate ricevete ogni giorno dai milioni di miliardi di call center??? Quante cavolo di volte vi chiama Telecom? Quante volte vi chiama Telecom? Quante volte vi chiama Teledue? TROPPE TROPPE TROPPE! E poi ce li troviamo anche sotto casa, ma stavolta non sono dell'Enel!Questi sono pacchi!Pezzotti!TRUFFE!Ok. Tutti almeno una volta nella vita hanno provato quella desolata sensazione di fare il/la promoter. Ma mai, mai ho accettato di dire bugie, balle, stronzate! Mai fatto truffe.Ho imparato a dare consigli, sono un'ottima venditrice. Ma nun è dick e' pall' a gent'!!!La cosa va così: Suonano, citofonano. "Siamo dell'Enel. Vorremmo sapere la sua bolletta per vedere se fa già parte dell'offerta/ se rientra nella fascia bioraria Ci fa vedere la sua bolletta"? e Compilano il modulo. Scrivono nome e cognome. Ti fanno firmare. E' fatta. Sei fuori dall'Enel. Fai parte di una compagnia privata. Che ti farà un pacco. Sorgenia è una di queste. Cercano di convincere una persona anziana a farsi aprire. "Ma noi siamo dell'Enel! Se ci faentrare, chiamiamo la ditta davanti a lei, ci parla lei". Si peccato che IL NUMERO TE LO DANNO LORO. E SUL SITO DELL'ENEL, NON C'è UN NUMERO DIRETTO.  Così chiamo i Carabinieri. Minuti e minuti. Non mi risponde nessuno. Dopo varie telefonate finalmente mi risponde un uomo burbero che mi dice di chiamare la polizia. chiamo il 113. Nessuno mi risponde. Una, due, tre, quattro chiamate. Nulla. richiamo il 112. Intanto sto sudando, fa caldo, ho l'appendicite gonfia. Mi ri-risponde lo stesso di prima:<<Deve chiamare il 113, noi non veniamo. La Polizia ha una volante in zona>>. Okkei. Calma. Intanto penso, mentre richiamo e richiamo il 113, che se avessi avuto un'emergenza avrebbero potuto: uccidermi, Picchiarmi e derubarmi, rapirmi o rapire un bambino o chiunque altro, picchiarmi e uccidermi, di nuovo.RRRRispondono. Parlo. Arrivano. uah. Mentre gli agenti prendono tutti i miei dati, passa il fanciullo. Nessuna denuncia. solo un avvertimento.SI. VI AVVERTO:NON APRITE A NESSUNO, NON FIRMATE NIENTE, NON REGISTRATE NIENTE.